lunedì 10 dicembre 2007

Regolamento provvisorio "Fedic d'Oro"

01 – La FEDIC promuove ed organizza il Concorso Cinematografico “FEDIC d'ORO”, allo scopo di valorizzare i Film ed i Festival FEDIC, oltre a stimolare le interazioni tra i Cineclub. Il Concorso si avvale della collaborazione dei Festival inseriti nel circuito del “Premio Fedic”: (segue l’elenco dei Festival-Fedic aderenti, con relative date di svolgimento)

02 – Ogni Festival, in totale autonomia, assegnerà il suo “Premio Fedic” e “segnalerà” altre due opere di autori-Fedic, comunicandolo alla Commissione “Fedic d’Oro” entro 10 giorni dal termine della manifestazione.

03 – I Soci dei Cineclubs Fedic possono partecipare anche a tutti i “Premi Fedic”, attenendosi alle disposizioni dei rispettivi regolamenti, con le seguenti norme generali: a) possono prendere parte tutte le opere prodotte dal 01-01-07, realizzate sia in digitale sia in pellicola, di qualsiasi genere e categoria e con durata compatibile con quanto prescritto dai singoli Festival aderenti; b) l’iscrizione è gratuita.
c) Le opere selezionate per Unica non dovranno superare la durata di 30 minuti.

04 - Il “Fedic d’Oro” è coordinato da una Commissione che attualmente è composta da Gian Luca Castellini e Roberto Merlino, ma è suscettibile di ampliamento in base alle disponibilità che si paleseranno. La Giuria è composta dai Cineclub aderenti al Circuito.

05 - Terminato l’ultimo Festival in programma, entro il mese successivo, la Commissione provvederà a realizzare un DVD con i vincitori di “Premio Fedic” e gli altri film maggiormente segnalati, curandone l’invio ai Cineclub Fedic che ne avranno fatto richiesta.

06 - Ogni Cineclub aderente assegnerà un voto da 1 a 5 ad ogni film finalista e lo comunicherà alla Commissione entro 15 giorni dalla ricezione del DVD (pena esclusione dal conteggio).

07 - La Commissione, sommati i voti ricevuti, stilerà la classifica definitiva, redigerà il verbale di chiusura ed organizzerà la Cerimonia di Premiazione.

08 - Al vincitore sarà assegnato il 1° FEDIC d'ORO.

09 – Il vincitore entrerà di diritto nella “Selezione UNICA 2009”, eventualmente assieme ad altri finalisti scelti con la consulenza di Rolf Mandolesi, responsabile UNICA della FEDIC.

10 - Ogni Festival-Fedic aderente al “Premio Fedic” e al “Fedic d’Oro”, contribuirà alle spese con un intervento di 50,00 euro. I Cineclub che vorranno ricevere il DVD e partecipare alla votazione, contribuiranno con 20,00 euro. I Cineclub organizzatori di Festival, già intervenuti con 50,00 euro, non sono tenuti a versare la quota di 20,00 euro. I contributi di partecipazione vanno saldati entro l’Assemblea dei Presidenti di gennaio 2008. Eventuali ritardi, se accettati (a insindacabile giudizio della Commissione), subiranno un raddoppio della quota.

11 - La Commissione potrà in qualsiasi momento sospendere o annullare il “Fedic d’Oro”, qualora lo ritenesse indispensabile, dietro restituzione delle quote partecipative versate.

12 - Con la partecipazione al “Premio Fedic” e al “Fedic d’Oro”, ogni Autore autorizza il trattamento dei dati personali (legge 675/96) contenuti nelle opere e nel materiale complementare; autorizza l’archiviazione presso il Festival ospitante, i Cineclub partecipanti e la Cineteca Fedic, con possibile utilizzo per proiezioni, manifestazioni, trasmissioni, ecc. a scopo culturale e non di lucro (salvo indicazione contraria, espressa contestualmente all'iscrizione)
La partecipazione implica l’accettazione integrale delle condizioni esposte.