lunedì 10 marzo 2008

IV^ ed. Festival Nazionale del Cinema Amatoriale delle Apuane

FORMULARIO DEL FESTIVAL NAZIONALE DEL CINEMA AMATORIALE
- QUARTA EDIZIONE-
A cura del Gruppo Cineamatori delle Apuane – Fedic

1) DATI IDENTIFICATIVI
.Nome del concorso : FESTIVAL NAZIONALE DEL CINEMA AMATORIALE.
.Finalità : realizzare una mostra pubblica di opere videografiche amatoriali finalizzati a valorizzare il territorio nazionale attraverso il rapporto tra immagini e risorse culturali dal nostro Paese raccontate da chi fa video per passione e senza alcun vincolo di ufficialità.
- Circolo Organizzatore : Gruppo Cineamatori delle Apuane – Fedic, con sede in Carrara, fraz. Avenza 54031, via G. Pascoli 17.
Referenti: Biggi Laura (Presidente): 0585-842681
Caravello Lorenzo (P.relazioni ): 338-3018686
2) DATI ORGANIZZATIVI
- Data e luogo della manifestazione 31 MAGGIO 2008 – CARRARA (MS), presso il Cinema “GARIBALDI”.
- Tipologia: MOSTRA CONCORSO di video amatoriali A TEMA LIBERO strutturato in due sezioni:
. 1-cortometraggi
. 2-elaborati scolastici
. 3-premio fedic d’oro (selezione della migliore opera fedic pervenuta,che partecipera’ alla selezione finale fedic d’oro 2008)
- Premi eventuali in palio:
.1-APPARECCHIATURE FOTO-VIDEO DIGITALI (da definire)
Destinazione finale opere in gara: Archivio interno presso la sede del GRUPPO CINEAMATORI DELLE APUANE.

3) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
- Ogni partecipante dovrà indicare nome, cognome, età, indirizzo, recapito telefonico, una breve sinossi dell’opera inviata ed eventuale appartenenza a Circoli Cinematografici.
- Dati relativi alle opere : I video dovranno essere preferibilmente in formato DVD o , MINIDV, per eventuali passaggi televisivi e dovranno avere una durata massima di 20 minuti (titoli compresi) ed essere completi di colonna sonora o parlato.
- Sul DVD dovrà essere riportato, oltre ai dati dell’autore il titolo dell’opera e la tipologia (cortometraggio o documentario).
- Numero massimo di opere consentite a ogni singolo autore: 3 (da inviare su supporti separati).
- Indirizzo cui recapitare i supporti : Gruppo Cineamatori delle Apuane
C/o Biggi-Caravello, via G.Pascoli, nr. 17
54031 – Avenza – Carrara (MS)
- Importo per l’iscrizione: €uro 5 per ciascun video presentato, quale contributo per spese postali e di segreteria, da allegare in busta chiusa unitamente all’ opera. La partecipazione è gratuita per gli elaborati scolastici e per gli iscritti a circoli Fedic.
- Termini scadenza per l ‘invio delle opere : 20 MARZO 2008 (farà fede il timbro postale).

4) PROPORZIONI DI IMPEGNO
- Gli organizzatori s’ impegnano ad agire, in ogni loro attività (anche futura) circa i dati personali forniti, nel rispetto della tutela della privacy, sancita dalla legge 675/96.
- E’ possibile che le opere giudicate migliori e che dispongano dei requisiti per un richiamo di pubblico potranno essere utilizzate anche in occasione di altre iniziative del circolo. (l’adesione al concorso implica il consenso alla proiezione in pubblico della propria opera ed eventuali passaggi su una emittente televisiva locale). In caso contrario, specificarlo esplicitamente sulla scheda di adesione al concorso. Cio’ non implica assolutamente l’ esclusione alle selezioni finali.
- Tutti i finalisti e i vincitori di premi saranno avvertiti telefonicamente o tramite lettera e saranno invitati a partecipare alla manifestazione conclusiva con spese a proprio carico. In ogni caso, ogni partecipante riceverà notizie sullo svolgimento e l’esito del concorso impegnandoci a rendere noti i nomi dei vincitori. I premi, comunque, non ritirati personalmente verranno spediti al proprio domicilio con spese a carico dell’ organizzazione.
- Le opere ricevute non verranno restituite. Tuttavia, l’ Organizzazione si impegna a non adire alcuno sfruttamento commerciale delle stesse che saranno destinate all’ archivio interno.

Ci riserviamo di fornire ulteriori informazioni.
Tel. 0585-842681
Tel. 338-3018686
E-mail: l.caravello@tele2.it
www.cineamatoriapuani.it
www.fedic.it
Il Presidente: Laura BIGGI