giovedì 28 agosto 2008

3°Festival Internazionale del Cortometraggio - Mendicino (CS) 28 dicembre 2008 - 5 gennaio 2009

Il Centro Studi “Don Ciccio Salvino” di Mendicino (CS), in collaborazione con il Cineclub “Spazio Corto”, affiliato FEDIC, la Parrocchia San Nicola di Bari in Mendicino ed altri Enti ed Associazioni, organizza il 3° Festival Internazionale del Cortometraggio denominato “ Mendicino Corto ”, che si svolgerà a Mendicino (CS) dal 28 dicembre 2008 al 5 gennaio 2009. Da quest’anno la manifestazione è inserita nel circuito “FEDIC D’ORO”. Oltre al Cortometraggio ed al Documentario, il Concorso è aperto al Lungometraggio riservata ai Registi emergenti
OBIETTIVI
“ Mendicino Corto “, si propone di promuovere e valorizzare la cinematografia con particolare riguardo alla ricerca, la sperimentazione, la produzione di autori giovani e/o indipendenti.
CORTOMETRAGGIO
1. REQUISITI
a) Il tema è libero, la partecipazione è aperta a tutti coloro che rispettano il presente regolamento. Non saranno prese in considerazione opere a contenuto esplicitamente offensivo/diffamatorio e opere pubblicitarie.
b) La partecipazione è gratuita. Ogni autore può presentare al massimo 3 opere (in lingua o con sottotitoli in italiano) di durata massima di 20 minuti (titoli di testa e coda compresi). L’opere partecipanti al Concorso possono essere inedite o presentate ad altri concorsi sia in Italia che all’Estero.
2. ISCRIZIONI
a) Tutto il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2008, tramite posta prioritaria o raccomandata semplice a:
CENTRO STUDI “DON CICCIO SALVINO”, Via Carità, 27 – 87040 Mendicino (CS) – oppure sig. Sig. Franco Barca o Sig.ra La Valle Natascia Via San Francesco d’Assisi,9 -87040 Mendicino - CS
b) La busta dovrà contenere: il modulo d’iscrizione ( tale modulo si può scaricare dal sito del festival http://www.mendicinocorto.it/ e dovrà essere compilato per ogni opera presentata. Le opere dovranno pervenire in formato DVD, oppure VHS, una copia per ogni opera. Non verranno accettati altri supporti per l’invio delle opere. Sulla custodia e sul dorso dei supporti dovranno essere indicati chiari e leggibili: il titolo dell’opera, la durata e il nome dell’autore.
c) Facoltativamente inviare sceneggiatura, storyboard, bio-filmografia, foto del regista e degli attori.
3. SELEZIONE
a) I corti pervenuti saranno selezionati secondo le indicazioni dei partecipanti stessi in sezioni del genere: Commedia – Drammatico – Comico – Sociale –Scolastico e Ambiente. Tra i corti pervenuti, la Giuria composta da critici cinematografici, esperti di cinema, registi, attori e rappresentanti del mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura valuterà l’opere selezionate per il concorso. I film selezionati, saranno proiettati nelle giornate a partire dal 28 dicembre 2008 al 4 gennaio 2009. La Giuria si riserva di invalidare alcuni voti nel caso in cui si rilevasse qualche irregolarità.
b) Oltre alla Giuria tecnica anche quest’anno i corti saranno sottoposti al giudizio di una Giuria Popolare che sera per sera assisterà alle proiezioni valutando di conseguenza.
c)Tutti i film partecipanti, come negli anni precedenti, andranno ad arricchire la cineteca di proprietà del centro studi medesimo e messi a disposizione di tutte quelle persone che vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale senza scopo di lucro.
4. PREMIAZIONE
Vincitori assoluti Festival Edizione 2008-2009
1) 1° Classificato Miglior Corto in Assoluto
2) 2° e 3° Classificato Miglior Corto in Assoluto
3) Migliore Attore
4) Migliore Attrice
5) Miglior regista maschile
6) Miglior regista femminile
7) Migliore Sceneggiatura
8) Migliore Fotografia
9) Sezione Genere Commedia
10) Sezione Genere Drammatico
11) Sezione Genere Comico
12) Sezione Genere Problematiche Sociali
13) Sezione Genere Scolastico
14) Sezione genere Ambiente
15) Premio per la Critica

Premio Fedic d’Oro 2009 – 2010
Il Premio “ Fedic d’Oro “, (riservato ai tesserati FEDIC) da quest’anno è inserito nel festival dando sicuramente maggiore importanza all’evento. Si tiene a precisare che il festival essendo a cavallo tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009, il Premio “Fedic d’Oro” sarà inserito nella compilation 2009 ed il vincitore sarà in lizza per l’ UNICA 2010. Premi previsti per i primi tre classificati oltre , se necessario altri riconoscimenti. I film dovranno avere la durata inferiore ai 30 minuti (titoli compresi)

Premio Cineclub Spazio Corto
1) 1° Classificato
2) 2° e 3° Classificato
3) Migliore Attore
4) Migliore Attrice
5) Sezione Genere Commedia
6) Sezione Genere Drammatico
7) Premio per la Critica

Premio Bruno Bozzetto
Come nella precedente edizione il premio della Sezione “ANIMAZIONE” sarà intitolato al grande Bruno Bozzetto. Sono previsti premi per i primi 3 classificati oltre ad altri riconoscimenti se ritenuti opportuni.

Premio Giuria Popolare
1) 1° Classificato
2) 2° e 3° Classificato
3) Migliore Attore
4) Migliore Attrice
5) Miglior Regista Maschile
6) Miglior Regista Femminile
7) Sezione Genere Commedia
8) Sezione Genere Drammatico
9) Sezione Genere Comico
10) Premio per la Sceneggiatura

11) Premio per la Critica

Altri riconoscimenti
1) Premio Massimo Troisi
2) Premio Totò
3) Premio Eduardo De Filippo
4) Premio San Francesco di Paola
5) Premio Ciak di Calabria
6) Premio Lungometraggio per Registi Emergenti

SEZIONE DOCUMENTARIO
1. REQUISITI

a) Il tema è libero, la partecipazione è aperta a tutti coloro che rispettano il presente regolamento. Non saranno prese in considerazione opere a contenuto esplicitamente offensivo/diffamatorio e opere pubblicitarie.
b) La partecipazione è gratuita. Ogni autore può presentare al massimo 3 opere (in lingua o con sottotitoli in italiano) di durata massima di 40 minuti (titoli di testa e coda compresi). L’opere partecipanti al Concorso possono essere inedite o presentate ad altri concorsi sia in Italia che all’Estero.
2. ISCRIZIONI
c) Tutto il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2008, tramite posta prioritaria o raccomandata semplice a:
CENTRO STUDI “DON CICCIO SALVINO”, Via Carità, 27 – 87040 Mendicino (CS) – oppure sig. Franco Barca o Sig.ra LA Valle Natascia,Via San Francesco d’Assisi,9 -87040 Mendicino - CS

d) La busta dovrà contenere: il modulo d’iscrizione ( tale modulo si può scaricare dal sito del festival http://www.mendicinocorto.it/ e dovrà essere compilato per ogni opera presentata. Le opere dovranno pervenire in formato DVD, oppure VHS, una copia per ogni opera. Non verranno accettati altri supporti per l’invio delle opere. Sulla custodia e sul dorso dei supporti dovranno essere indicati chiari e leggibili: il titolo dell’opera, la durata e il nome dell’autore.
Premio San Francesco di Paola
Anche quest’anno, a chiusura dei Festeggiamenti del cinquecentenario dalla morte del grande Santo calabrese San Francesco di Paola, l’Associazione Salvino ripropone il concorso per la realizzazione di corti o documentari riguardanti la vita spirituale di questo grande Santo.
Premio Lungometraggio per Registi Esordienti
E perché dopo il Cortometraggio in seno al Festival, non provare con il lungometraggio?
Ci sono molti giovani registi che dopo avere avuto esperienza con il corto si sono cimentati anche con il lungometraggio, facendo quindi il salto di qualità nell’ambiente del cinema. Molti di questi, sono sconosciuti al grande pubblico perché non hanno avuto una grande possibilità di restare più giorni nelle sale cinematografiche essendo gli stessi retribuiti per la realizzazione dai fondi statali e precisamente dal Ministero, Direzione generale dello Spettacolo. E proprio per questo motivo che riteniamo indispensabile che detti film vengano propagandati per lo stesso valore che hanno. Attraverso la 3° Edizione del Festival si vuole dare a questi giovani anche il nostro supporto. Per le iscrizioni seguire le indicazioni riportate sulla scheda di iscrizione che si trova sul sito: http://www.mendicinocorto.it/

3. RETROSPETTIVE
a) L’Organizzazione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Mendicino, tiene a precisare che tutti i Cortometraggi e Documentari presentati, quindi non solo quelli premiati, saranno catalogati nell’archivio della videoteca dell’Associazione, già esistente e a disposizione di Enti, Associazioni e Scuole a scopo prettamente culturale. E’ severamente vietato lo scopo di lucro. Inoltre, potranno essere pubblicati interamente on – line o trasmessi su emittenti pubbliche e private, sempre a scopo propagandistico e culturale e sul sito web del Festival o dell’Associazione Centro Studi “Don Cicccio Salvino” o quello del Festival.
b)Con l’iscrizione al Concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza esplicitamente l’Organizzazione promotrice del Festival Internazionale del Cortometraggio di Mendicino e precisamente il Centro Studi “Don Ciccio Salvino” ad effettuare proiezioni delle opere presentate, o partecipazione ed organizzazione di altri festival, esclusivamente per fini culturali, per la stampa e non a scopo di lucro.
c) Si ricorda inoltre che con l’accettazione integrale del presente Regolamento, l’autore autorizza il Centro Studi Don Ciccio Salvino di Mendicino ai sensi della legge 196/2003 e varianti, all’utilizzo dei dati personali, agli usi connessi al concorso e manifestazioni collegate.
d) Le copie non saranno restituite.
e) I premi dovranno essere ritirati nella serata dedicata alla premiazione o nel corso dell’anno 2009.

IL PRESIDENTE IL DIRETTORE ARTISTICO
Natascia La Valle Franco Barca